domenica 24 marzo 2013

sintomi di gravidanza dalla 1^ settimana

Quando vi è il desiderio di rimanere incinta è naturale che si cerchino i primi sintomi della gravidanza già pochi giorni dopo il presunto concepimento. A volte le donne si rendono conto di piccoli cambiamenti fisici anche prima del mancato ciclo mestruale ma i sintomi della gravidanza sono soggettivi, variano da donna a donna e addirittura da gravidanza a gravidanza per la stessa persona. Alcune gestanti avvertono i primi cambiamenti anche nella prima settimana dopo il concepimento, altre, al contrario, possono anche non avere sintomi e rendersi conto di essere in stato interessante solo dopo mesi. I segni variano anche per intensità, frequenza e durata e possono essere scambiati facilmente per sintomi premestruali.
E' importante vivere l'attesa stando tranquilli per evitare delusioni, ansia e stress poi possono incidere molto sulle possibilità di concepimento. Ciò detto, è utile sapere quali siano i primi segni di una gravidanza ma è necessario essere consapevoli che gli stessi sintomi spesso sono dovuti ad altre cause. 

1) Le perdite da impianto possono essere uno dei primi segni della gravidanza. Si manifestano dai 6 ai 12 giorni dopo il concepimento, quando l'embrione si impianta nella parete uterina. Alcune donne potrebbero avere perdite di sangue, qualche crampo addominale o tensione mammaria. Altre perdite possono manifestarsi anche in concomitanza con il periodo del ciclo ed essere scambiate per flussi mestruali.

2) Tutti sanno che il ritardo o l'assenza del ciclo mestruale è uno dei sintomi più significativi di una gestazione ed è il principale motivo che porta le donne a sottoporsi ad un test di gravidanza. Come detto in precedenza, molte donne possono avere delle perdite anche in gravidanza ma solitamente sono meno abbondanti e durano meno di un ciclo normale.

3) Un altro sintomo molto conosciuto è la nausea, accompagnata o meno dal vomito. Spesso si manifesta tra la seconda e l'ottava settimana dopo il concepimento. Alcune donne ne soffrono per quasi tutte le settimane di gestazione, ma solitamente il sintomo scompare dopo il primo trimestre e qualche persona ha la fortuna di non soffrirne nemmeno durante i primi mesi. La nausea in gravidanza è dovuta all'aumento di ormoni nel corpo ma, in altre circostanze è causata da intossicazioni alimentari, altri problemi digestivi e stress.

4) La donna incinta ha spesso una sensibilità maggiore nei confronti di alcuni odori, anche quelli che prima riteneva piacevoli. Ad esempio l'odore di alcuni prodotti per la casa, profumi per il corpo, degli animali domestici, del distributore di benzina o del fumo, che prima non erano ritenuti sgradevoli, possono dare inizio alle nausee. Anche questo sintomo probabilmente è dovuto all'aumento degli estrogeni nel corpo della gestante.

5)  In molti casi i cambiamenti del seno possono indicare lo stato di gravidanza. A partire da una o due settimane dopo il concepimento la donna può accorgersi che il seno è diventato più gonfio e tenero, in altri casi teso e dolente e i capezzoli diventano più sensibili. Durante la gravidanza, il corpo comincia a preparare il seno per la produzione del latte e per l'allattamento. Inoltre durante la gravidanza l'areola, la pelle intorno ai capezzoli, può diventare più scura, ma anche questo potrebbe essere dovuto anche ad altri squilibri ormonali o a gravidanze precedenti.

6)  L'alterazione improvvisa dei livelli ormonali può causare anche mal di testa nel primi giorni di gravidanza ma, chiaramente, non occorre ricordare che il mal di testa può essere causato da innumerevoli altri fattori.

7) Molte donne in stato interessante sentono un forte desiderio di mangiare determinati cibi e questo permane a volte per tutta la durata della gravidanza. Il desiderio di certi alimenti può tuttavia essere dettato più semplicemente da un imminente ciclo mestruale da una dieta povera di determinati nutrienti

8) Tra la sesta e l'ottava settimana di gestazione, la donna potrebbe fare pipì più spesso. Una delle cause di questo sintomo è il rigonfiamento dell'utero che può comprimere leggermente la vescica. Inoltre, durante la gravidanza una quantità maggiore di liquidi passa per i reni e quindi la vescica.

9) L'aumento delle dimensioni dell'utero e i cambiamenti ormonali possono causare anche bruciori di stomaco.
10) Alcune donne possono avere capogiri o svenire. Salire le scale, alzarsi improvvisamente o dover stare in piedi a lungo potrebbe causare vertigini. Questo è dovuto alla compressione dell'utero sulle arterie delle gambe che può causare la diminuzione della pressione sanguigna.
11) In gravidanza inoltre sono frequenti i cambiamenti d'umore e l'irritabilità, causati dagli sbalzi ormonali e dall'aver a che fare con tutti i cambiamenti fisici precedentemente menzionati. Anche la temperatura corporea è leggermente più alta del normale.
Tuttavia, i primi segni della gravidanza sono numerosi ma a volte difficili da individuare. Variano notevolmente da donna a donna e a volte il desiderio di concepire un figlio può creare aspettative tali che vengono enfatizzati sintomi di tutt'altra natura.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...