mercoledì 3 aprile 2013

ovulazione

Visto che in materia ahimè sono mancante, ho fatto alcune ricerche.
Quando si prova ad avere un bimbo o se si sta solo pensando che piacerebbe, può essere di grande aiuto capire meglio il funzionamento del proprio corpo. Infatti, una coppia su due prova a concepire un bambino nei giorni sbagliati del ciclo mestruale. Ho trovato on line alcune informazioni per capire meglio il funzionamento del ciclo mestruale e il processo di ovulazione.

COS'E' L'OVULAZIONE
Con il termine "ovulazione" si intende un processo che si verifica una volta in ciascun ciclo mestruale e che comporta il rilascio di una cellula uovo a seguito di cambiamenti ormonali. Ciò di solito avviene dai 12 ai 16 giorni prima dell'inizio delle mestruazioni.
  • Le cellule uovo sono contenute nelle ovaie. Durante la prima parte di un ciclo mestruale, una delle cellule uovo viene preparata per essere rilasciata dall'ovaia.
  • Con l'avvicinarsi dell'ovulazione, il corpo produce quantità sempre maggiori di un ormone chiamato estrogeno, che causa l'ispessimento del rivestimento interno dell'utero e aiuta a creare un ambiente favorevole per gli spermatozoi.
  • I livelli elevati di estrogeno causano inoltre un rapido aumento dei livelli di un altro ormone, detto ormone luteinizzante (LH). Il cosiddetto picco di ormone LH causa il rilascio della cellula uovo dall'ovaia, processo noto come ovulazione.
  • L'ovulazione di solito avviene dalle 24 alle 36 ore dopo il picco di ormone LH ed è per questo motivo che l'ormone LH è un buon indicatore dei livelli massimi di fertilità.
La cellula uovo può essere fecondata fino a 24 ore dopo l'ovulazione. Se non viene fecondata, l'utero perde il rivestimento interno e hanno inizio le mestruazioni, che segnano l'inizio del nuovo ciclo mestruale.
Sebbene la cellula uovo rimanga fertile solo per circa 24 ore, il periodo di attività degli spermatozoi nell'utero può raggiungere i cinque giorni. Può pertanto sorprendere sapere che un rapporto sessuale avuto quattro o cinque giorni prima del rilascio della cellula uovo può comunque portare al concepimento.

IL CICLO MESTRUALE
Per sapere qual è il proprio periodo di massima fertilità, è importante imparare a conoscere il proprio corpo e il ciclo mestruale. Per calcolare la durata del ciclo, bisogn contare il numero di giorni dal primo giorno delle mestruazioni fino al giorno prima delle mestruazioni successive.
La durata del ciclo può variare da donna a donna e da ciclo a ciclo e in genere oscilla tra i 23 e i 35 giorni.


TEST DI OVULAZIONE
Esistono molti metodi per sapere in quale giorno avviene l'ovulazione, ma uno dei metodi più semplici e accurati consiste nell'eseguire un test di ovulazione per uso domestico, tipo i test di ovulazione digitali Clearblue.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...